rimedi pelle secca

Pelle secca, rimedi naturali per curarla efficacemente

0 Shares
0
0
0

Hai la pelle secca e non riesci a trovare una soluzione? Scopri come aver cura della tua cute in modo sano con prodotti e ricette naturali!

Pelle secca: rimedi naturali per curarla efficacemente

Pelle che tira e tende a desquamarsi? Si tratta di pelle secca, una condizione molto comune che se non trattata può diventare particolarmente fastidiosa. Alla vista, la pelle secca risulta arida e disidratata; al tatto invece ruvida ed irregolare. Ma di cosa si tratta nello specifico? E quali sono le cause? Una pelle si definisce secca quando il contenuto di acqua e sebo presente nello strato più superficiale dell’epidermide è inferiore rispetto ai parametri fisiologici.  La pelle secca è soggetta ad invecchiamento precoce, infatti gli individui con questa tipologia di cute lamentano la presenza di rughe, soprattutto le cosiddette zampe di gallina. La mancanza di idratazione nella pelle si può manifestare sotto forme diverse, che vanno dalla tipica secchezza cutanea, desquamazione, piccoli tagli, infiammazione, e prurito. Tuttavia, ci saranno diverse forme.

Quali sono le cause della pelle secca?


La cute disidratata è causata da fattori interni ma anche esterni. I fattori esterni compromettono la naturale barriera della pelle, causandone la secchezza. Queste possono essere: cambi di stagione e fattori climatici (lunghe esposizioni al freddo, all’aria condizionata, ad un riscaldamento eccessivo e al vento), i raggi ultravioletti, lavaggi frequenti o le docce e i bagni lunghi e caldi, inadeguati trattamenti della pelle, ma anche farmaci (es: diuretici). Tra i fattori interni invece, rilevanti sono: fattori genetici, patologie (psoriasi, allergie, ipotiroidismo, cirrosi epatica, ittiosi), problemi ormonali, età e dieta.
Sono tanti i rimedi casalinghi, o cosiddetti rimedi della nonna, per la cura della pelle che possono essere una valida alternativa ai più costosi prodotti di marche famose. Ricorda che, nel caso in cui il tuo problema diventa particolarmente grave e non migliora, contattare un dermatologo sarebbe la soluzione più giusta!

Vediamo insieme 3 maschere naturali fatte con ingredienti che Madre natura da sempre mette a disposizione dell’uomo. I rimedi citati in questo articolo doneranno sollievo immediato alla tua pelle secca e disidratata.

 

pelle secca

 

1: Maschera al miele ed olio di rosa mosqueta

Di cosa hai bisogno?
1. Un tuorlo d’uovo
2. Un cucchiaio di olio di rosa mosqueta 
3. Un cucchiaino di miele

Mettiamoci all’opera!
Unire in una ciotola i tre ingredienti, sbattendo bene il tutto per ottenere un composto abbastanza omogeneo. Applicare il composto così ottenuto sulla pelle ed in particolare nelle zone più secche, per circa 10 minuti. Rimuovi il tutto con acqua tiepida. Et voilà! La tua pelle secca risulterà più distesa e morbida!

Come agisce?
L’olio di rosa mosqueta è molto utilizzato nella cosmesi naturale ed è ormai diventato uno dei principali rimedi contro la pelle secca. Questo olio contiene un’alta percentuale di acidi grassi essenziali che  hanno un’azione rigenerante e cicatrizzante dei tessuti cutanei.

rimedi naturali

2: Maschera all’avocado e miele

Di cosa hai bisogno?
1. Un Avocado
2. Un Cucchiaio di miele

Mettiamoci all’opera!
Schiacciare la polpa di un avocado maturo ed aggiungerci un cucchiaio di miele. Mescola fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Stendere bene sul viso e lascia agire per almeno 30 minuti.

Come agisce?
L’avocado è uno degli ingredienti migliori per guarire la pelle secca, grazie alla Vitamina E, infatti, dona elasticità, idrata e favorisce il rinnovamento cellulare.
Il miele, incrementa il potere di questa maschera, in quanto ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti, e aiuta a incrementare la produzione di collagene!

maschera avocado

 

3: Maschera con mandorle, yogurt e pesca

Di cosa hai bisogno?
1. Una manciata di mandorle
2.  Due cucchiai di yogurt
3. Una pesca

Mettiamoci all’opera!
Per preparare questa maschera basta tritare in un mixer una manciata di mandorle e aggiungervi due cucchiai di yogurt e la polpa schiacciata di una pesca, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ed il gioco è fatto! Facile e veloce!  Applica sul viso con movimenti circolari e lascia agire per circa 15 minuti, infine risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Come agisce?
Questa maschera è perfetta per chi ha la pelle secca ma anche impura: le mandorle, infatti, puliscono in profondità la pelle, esfoliandola ed agendo come un normale scrub. I grassi insaturi e polinsaturi contenuti nelle mandorle conferiscono le sue ben note proprietà eudermiche. Inoltre, la presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.
Lo yogurt è un altro ottimo alleato per sconfiggere la pelle secca!

0 Shares
Lascia un commento
You May Also Like