Gatto delle foreste norvegesi

Gatto delle foreste norvegesi

0 Shares
0
0
0

Il gatto delle foreste norvegesi (oppure chiamato Norwegian Forest Cat) è una razza veramente antica e tra le più affascinanti, originaria dei paesi scandinavi. Si narra nelle leggende legate ai Vichinghi, che risalgono a centinaia se non migliaia di anni fa, che fossero soliti tenere in casa i gatti dei boschi, portandoli con se durante i viaggi, sulle navi e come cacciatori di topi. I cuccioli spesso venivano dati alle coppie di sposi come dono fondamentale per la nuova casa, sacri alla dea dell’amore. Nonostante le sue dimensioni, è un gatto veramente socievole, che preferisce la compagnia ed ama la vita familiare, considerato intelligente e particolarmente capace all’adattamento.

 

Gatto delle foreste norvegesi

 

Caratteristiche del gatto delle foreste norvegesi

Questi tipi di gatti sono considerati intelligenti, giocherelloni ed affettuosi. Adorano i bambini e gli altri animali, amano stare tra le mura e non preferiscono restare troppo tempo da soli. Quando si avvicina uno sconosciuto lo annusano per sentire se l’odore è di proprio gradimento per poi farsi coccolare. Hanno un temperamento uniforme, sicuri di se, amichevoli e spesso accomodanti. Sono gatti molto calmi ed i loro proprietari li descrivono come amorevoli ed affettuosi rendendoli cosi degli ottimi animali domestici.

Troviamo gatti di taglia lunga e grande, solitamente con una corporatura solida e robusta. Fronte arrotondata, orecchie molto grandi e appuntite, occhi grandi ed ovali. Le zampe posteriori più alte delle anteriori e molto robuste. Il pelo lucido e idrorepellente che copre la schiena e i fianchi, può allungarsi anche nella zona della gorgiera. Sono gatti molto apprezzati per i proprio modi, ottimi cacciatori, non temono la neve, il fango e l’acqua, preferiscono vivere nelle basse temperature.

 

Il gatto delle foreste norvegesi

Costo del gatto delle foreste norvegesi

Il simpatico e rilassato gatto delle foreste norvegesi è sicuramente la scelta perfetta per famiglie con bambini e cani che accettano anche gatti. Ama le attenzioni che riceve dai bambini che lo trattano con educazione e rispetto. Il costo di un gatto delle foreste norvegesi può variare tra i 700 e i 1200€, è possibile trovare con costi superiori anche esemplari unici.

0 Shares
You May Also Like