matrimonio invernale

Organizzare il tuo matrimonio invernale? Ecco alcuni consigli

0 Shares
0
0
0

Scegliere di sposarsi durante la stagione invernale, può essere una scelta vincente! I colori, i profumi, e l’atmosfera invernale potranno rendere il tuo giorno speciale perfetto.

Organizzare il tuo matrimonio invernale? Ecco alcuni consigli

I colori caldi della natura, il tepore di un camino acceso, i giochi di luci e candele. Questi sono gli elementi chiave per un’atmosfera molto intima e suggestiva. Sono sempre più numerose le coppie che valutano attentamente i pro e contro di celebrare il proprio ricevimento durante i mesi invernali, ed optano per la stagione fredda. Perché? Se siete una coppia originale e vi piace sorprendere, sposarvi in un mese poco comune è un’ottima idea per lasciare a bocca aperta i vostri cari! Ma anche dal lato organizzativo ci sono dei vantaggi. In primo luogo la scelta della location. Potrete scegliere con maggior autonomia la data che più vi aggrada, a prezzi spesso più convenienti. Nei mesi più freddi, inoltre, potrete ottenere dai fornitori sconti fino al 50%. Un’occasione unica per sposarvi come e dove avete sempre sognato! Potrete invitare i  vostri ospiti, inoltre, senza il rischio di assenze per ferie o altri matrimoni. Non ultimo, un matrimonio invernale è lo scenario perfetto per fotografie fantastiche!

Ma quali sono gli ingredienti giusti per rendere il tuo matrimonio invernale perfetto?

La location:

Per un matrimonio invernale la corretta scelta della location è fondamentale. Spazi interni, per poter svolgere tutto ciò che si vuole, senza condizionamenti. Ponete attenzione all’impianto di riscaldamento: non tutte le location ne dispongono di efficienti. Evitate le location, che potrebbero essere difficili da raggiungere in caso di neve, o maltempo. Ville e castelli potrebbero essere delle location suggestive che faranno sognare tutti !

matrimonio location invernale

Cosa indossare?

La sposa invernale è una sposa romantica il cui abito è lungo e dalla linea tendenzialmente strutturata. Sì agli abiti dall’ampio volume. Sì a maniche lunghe o a tre quarti. Sì ad un delicato pizzo trasparente che copra con raffinata eleganza le braccia e le spalle. Sì anche a morbidi boleri, stole o mantelle.

abito matrimonio invernale

vestito matrimonio in inverno

vestito matrimonio invernale

Il bouquet?

Chi l’ha detto che sono belli solo i fiori che caratterizzano la primavera? In inverno ci sono dei meravigliosi fiori che si prestano perfettamente a chi ha deciso di sposarsi in questa stagione.

Il colore del bouquet dovrà seguire una nuance “fredda”.  Il bianco è perfetto, perché ricorda la grazia della neve e la magia del cristallo. Si può pensare di optare anche ad un bouquet in stile natalizio con l’inserimento di dettagli quali pigne e bacche. Per i più classici il semplice bouquet con rose bianche o rosse. Da evitare però, sono i colori pastello: troppo primaverili!

bouquet matrimonio invernale

fiori matrimonio invernale

E le partecipazioni?

Possiamo pensare ad uno stile rustico o ad uno stile vintage per i più classici. Sì a dettagli e decori quali fiocchi di neve o rametti di bacche che richiamino il Natale.

Decorazioni per la sala del ricevimento

Dalla classica a quella vintage con bicchieri e sottopiatti in vetro lavorato, molto ricercata e indicata soprattutto nel periodo natalizio. Per quanto riguarda il tovagliato proponiamo una tonalità di colore avorio. Come idea per i centrotavola si possono creare giochi con specchi, candele, candelabri, o in alternativa abbinare anche piccoli vasi di diverse dimensioni sempre in stile vintage con composizioni floreali. Nel periodo natalizio si possono anche creare centrotavola, o segnaposto, dove è il legno dipinto ad essere il protagonista.

Anche le altre sale o l’eventuale parco esterno possono essere allestite con coreografie di candele, lanterne e giochi di luci, sfruttando le minori ore di luce, per avere un effetto molto suggestivo. Per arricchire con dettagli particolari pensiamo anche ad un camino acceso e ad un braciere esterno, attorno al quale si potranno radunare gli sposi con i loro ospiti, dando un tocco di intimità e calore alle fredde giornate invernali.

location matrimonio invernalelocation winter weddingmatrimonio location invernale

Ma lo sposo?

Le tonalità di colore tra il grigio scuro e il nero sono da prediligere durante la stagione fredda. Per quanto riguarda la camicia, sempre meglio optare per il taglio classico, nelle sfumature chiare del crema o del bianco.

sposo matrimonio invernale

E per finire? La torta

Preferibilmente su più piani, in Total White, decorata con del nastro in velluto dalla tonalità forte, oppure arricchita con dettagli quali pigne, bacche, fragoline di bosco. Possiamo infine rendere il nostro taglio torta indimenticabile pensando ad un allestimento nell’eventuale parco esterno, con effetti scenografici quali fuochi d’artificio, candele e lanterne e per i più romantici qualche fiocco di neve come cornice perfetta per questo momento!

0 Shares
Lascia un commento
You May Also Like